Un pallino che ho sempre avuto in cucina sono i coltelli, inizialmente quelli di metallo ma da quando ho scoperto quelli di ceramica non ne posso fare più a meno ed hanno sostituito totalmente gli altri. I miei preferiti sono i coltelli di ceramica con la lama nera.

Molti sono affascinati da questi coltelli ma si chiedono tanti perchè, su come vengono realizzate e con quali materiali costruiti e spesso questo li rende scettici nell’utilizzo e nell’acquisto. Il materiale che viene usato è l’ossido di Zirconio conosciuto come Zirconia. La lavorazione delle lame dei coltelli  è suddivisa in due processi, la pressione a secco e la sinterizzazione. La lama grezza ottenuta viene affilata con una ruota affilatrice rivestita di diamante. Con questo processo sarà difficile che il coltello possa avere bisogno di altre affilature. La differenza tra un buon coltello di ceramica e no dipende dal tipo di attenzione che viene data nella fase di pressione e calore nel processo produttivo. I coltelli di ceramica nera hanno una qualità di durezza della lama superiore a quelli bianchi per il tipo di lavorazione che viene fatta.

Altra caratteristica importante per chi cucina è il peso di un coltello, un coltello di ceramica pesa circa la metà di un coltello classico, quindi meno fatica per chi taglia e lavora sul tagliere. Significativa è la durezza di questi coltelli, solo il diamante è più tagliente, quindi abbiamo dei coltelli con un filo che dura più a lungo di un coltello tradizionale. Sono poi molto utili per tagliare alimenti che poi vengono mangiati crudi come per esempio le verdure, le tartare di carne e di pesce, perchè la ceramica non contiene nichel e quindi non ossida il cibo provocando reazioni chimiche. Le lame in ceramica sono anche comode perchè non assorbono gli odori, si possono tritare la cipolla e l’aglio e poi passando il coltello sotto l’acqua tiepida pulirlo… è fantastico! Ovviamente ci sono alcune accortezze necessarie per usare questi coltelli, non sono flessibili con quelli tradizionali e quindi non possono essere usati per tagliare alimenti duri come surgelati, noccioli, ossa di carne. E’ importante usare solo taglieri di silicone e gomma per tutelare e allungare la vita ai coltelli di ceramica.

Le ricette che preferisco fare con i coltelli di ceramica sono le Tartare di carne e di Pesce (crudo). Ho collezionato molti coltelli, penso di averne una decina in ceramica sia neri che bianchi e spero di avervi trasmesso la mia mania… I love “Coltelli di Ceramica”!

The following two tabs change content below.
Marica Bochicchio

La passione della cucina è nel mio DNA. Amo non solo la cucina tradizionale Italiana ma anche quella etnica. Ovunque vada, la mia mente, i miei occhi e il mio palato sono attratti dagli odori e sapori che non conosco…

Marica Bochicchio

Ultimi post di Marica Bochicchio (vedi tutti)